Van Gogh ritorno alla natura

Webinar di storia dell'arte

Van Gogh ritorno alla natura
Il 01 Febbraio 2021 .
Piove di Sacco (PD)
https://elearning.needfile.it/
Telefono:
3884330095

VAN GOGH RITORNO ALLA NATURA

Un excursus dedicato alle tappe fondamentali dell'artista testimoniato dallo sguardo famigliare ed attento del nipote, Vincent junior figlio di Theo, che definì le sue opere come finestre aperte sul mondo: luoghi, maestranze, amici.
Dipinti meditati che poco hanno a che fare con la sua natura conflittuale, grazie a uno studio attento e nella volontà di raggiungere lo stile del tempo per poi arrivare a superarlo. E raramente si addentrò in percorsi che sapeva di non poter controllare.

?Io sono in gabbia, sono in prigione, e non mi manca dunque niente, imbecilli? Ho tutto ciò che mi serve! Ah di grazia, la libertà, esser un uccello come tutti gli altri! van Gogh (lettera a Theo)

Lui nella sua gabbia, mentre i ragazzi lo curavano, guardava fuori il cielo turgido, carico di tempesta, sentendo in sé la rivolta contro la propria fatalità.

Un personaggio in controtendenza, e ancora resta controverso dopo più di un secolo. Molte le lettere e le letture che provano a spiegarne la natura intima e creativa. La consapevolezza di essere incompreso di fronte a una società estranea al suo modo di concepire l'arte. Le molte professioni intraprese da giovane, e per brevi periodi, fanno intendere come l'artista abbia sempre ricercato un ruolo definito, umano e lavorativo, seguite inevitabilmente da insuccessi, nella sperimentazione di sé e della pittura. Rifiuti che lo fecero piombare dapprima in una profonda depressione fino all'alienazione mentale e al suo ultimo ?atto teatrale in un campo di grano.

QUANDO

Webinar su https://elearning.needfile.it/
Iscrizioni aperte dal 01/02/2021

Prezzo: 50 Euro


INFO
3884330095
needfile.team@gmail.com
www.needfile.it


Questo evento è promosso da NEEDFILE

Ti potrebbe interessare

 
Concerto di Giulio Andreetta a Padova. In viaggio tra cinema e musica.
Saranno alternati brani eseguiti dal vivo al pianoforte e proiezioni d’animazione che interagiranno con la musica.
Padova (PD)
Il 20 Dicembre 2020
 
Lì per Lì: Mostra di Fausto delle Chiaie
Portogruaro | ASVO per la Cultura
Portogruaro (VE)
Dal 02 Novembre 2020 al 10 Gennaio 2021