Un Weekend Strabiologico

Rassegna dedicata al biologico, tipico e artigianale

Un Weekend Strabiologico
Evento passato.
Si svolge ogni anno a Aprile
Vuoi essere informato sulle date della nuova edizione?
Stra (VE)
Via Roma, 1, 30039 Stra VE, Italia
Villa Loredan
Telefono:
3356033639

La XXI° edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO avrà come tema “LE SPEZIE DELLA SERENISSIMA” e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 23 al 25 Aprile 2022.
La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.
Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.
Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra delle spezie, in particolare quelle commercializzate dalla Serenissima Repubblica di Venezia dal basso Medioevo al Rinascimento, incontri e conferenze con esperti (come la scrittrice veneziana Carla Coco) e produttori, lezioni di cucina e degustazioni guidate curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.
Domenica 24 aprile i folletti dell’associazione “La Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e ...adulti.
Lunedì 25 aprile tra gli eventi in programma ci saranno il consueto “Battesimo della Sella” e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi e Bisi, piatto tipico veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di S. Marco, patrono di Venezia.
Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.
Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “D’ogni erba un piatto”, alla scoperta di erbe spontanee, ed il “Corso per Cercatori d'Erbe”, con Anna Tonello. Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà poi di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.
Per i più golosi e i buongustai sarà presente uno spazio dedicato, all’aperto, dove gustare i piatti preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e da alcuni truck presenti, con proposte di cucina vegetariana, vegana, e tradizionale veneziana, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend, e vedranno anche le spezie protagoniste.
La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

INFO: Veneto a Tavola – www.venetoatavola.it - info@venetoatavola.it tel 335.6033639
Comune di Stra – www.comune.stra.ve.it
Facebook Veneto a Tavola


Questo evento è promosso da Veneto a tavola

Ti potrebbe interessare

 
GLASSTRESS 2022 State of Mind
dal 3 giugno al 27 novembre, presso la Fondazione Berengo Art Space di Murano, si terrà la settima edizione di Glasstress
Venezia (VE)
Dal 03 Giugno al 27 Novembre 2022
 
Fuori Vinitaly 2019
Aperitivo BIO in cantina
Villorba (TV)
Annuale a Aprile
 
A tavola con il tarassaco di Conco De.Co
Nei mesi di Aprile e Maggio ritorna la fortunata Rassegna Gastronomica "A tavola con il tarassaco di Conco" giunta all'undicesima edizione.
Conco (VI)
Annuale tra Aprile e Maggio