SKETCHING ROMA - Mille modi per disegnare una città

Mostra a cura di Penelope Filacchione



SKETCHING ROMA - Mille modi per disegnare una città

Disegnare dal vivo in città è una risposta lenta alla frenesia urbana e alla comunicazione social.
Questa mostra nasce da un bando per artisti dello sketching, qualunque tecnica essi adottino: acquarello, gouache, tavoletta grafica, inchiostro, matite, tempera, olio, perfino bassorilievo all’impronta.
L’idea è quella di avere una ricognizione degli artisti che, seduti tranquillamente per le vie della città, ne rappresentano la vita: un punto di vista diverso, che oppone alla velocità dei selfie ad ogni costo il tempo lento dell’osservazione e della rielaborazione non solo visiva, ma delle sensazioni che la città trasmette.
A Roma sono tantissimi, professionisti e semplici appassionati, che si dedicano da soli o in gruppi a questa attività: li potete vedere nei parchi, nelle strade, ma anche nella città moderna.
È proprio a questa che si è voluto dare preferenza: una trentina di opere di pochi artisti selezionati che rappresentano non solo ville storiche ed edifici monumentali, ma quartieri altrimenti anonimi, palazzine, auto parcheggiate, gente che passeggia. Perché un bagliore di bellezza e di pace si può trovare davvero ovunque, perché la città racconta sempre se vogliamo starla a sentire.
Ma la mostra è anche una dimostrazione che una tradizione antica come il disegno dal vero per il piacere di registrare luoghi e sensazioni è più viva che mai: in mostra opere su carta e su tela, con una particolare attenzione ai taccuini d’artista, diari visivi che attraversano gli anni della vita di chi si chi si dedica allo sketching.
Alla mostra è collegato l’evento 20x20 / 2023: ogni anno ArtSharing Roma chiede a un certo numero di artisti il dono di un’immagine del loro lavoro da replicare digitalmente in Fine Art e tiratura numerata e limitata a 10 copie ciascuna. Queste opere, della misura di 20x 20 cm, si possono vedere sui social e il sito web ed ottenere attraverso una donazione a partire da 20 Euro (più eventuali spese di spedizione) per regalare e regalarsi arte, sostenendo i progetti futuri dell’associazione stessa.

ARTISTI IN MOSTRA: Alejo Bassetti, Paolo Bernacca, Alessandro De Sanctis, Rosa Franco, Cristiano Quagliozzi, Quelchevale, David Renka, Alberto Ruggieri, Valerio Scarapazzi, Franny Thiery

INFO PRATICHE:
SKETCHING ROMA - Mille modi per disegnare una città.
A cura di Penelope Filacchione
2 dicembre 2023 – 5 gennaio 2024
ArtSharing Roma, Via Giulio Tarra 64 - 00151
Opening: 2 dicembre ore 17-21
Orari di apertura: da martedì a sabato ore 17-20
Apertura serale straordinaria: 13 dicembre in occasione di ArtBus a Monteverde, in occasione della Notte di Santa Lucia. Dalle 21 presentazione del libro di Emiliano Reali “Bambi. Storia di una metamorfosi”
Chiuso domenica, lunedì, 8 dicembre, 24-26 dicembre e 29 dicembre 2023 – 2 gennaio 2024.
5 gennaio 2024 ore 17.00: Tombola in arte, ci sarà in palio anche qualcuna delle 20x20.
Tutto a ingresso libero

Ufficio Stampa: ArtSharing Roma
Contatti: artsharing.roma@gmail.com oppure 338-9409180
Sito web: https://artsharingroma.it/project/sketching-roma-mille-modi-per-disegnare-una-citta-mostra-2-dicembre-2023-5-gennaio-2024/


Questo evento è promosso da ArtSharing Roma

Ti potrebbe interessare

 
Al via il ciclo di mostre virtuali con “Pàthos. Valori, passioni, virtù”
Dal 30 gennaio R’Accolte inaugura una nuova fase del suo impegno di valorizzazione culturale delle Fondazioni di origine bancaria
Roma (RM)
Dal 30 Gennaio al 31 Marzo 2024
 
Vincenzo Scolamiero: di altri luoghi
HyunnArt Studio presenta, come prima mostra nel 2024, la personale di Vincenzo Scolamiero.
Roma (RM)
Dal 10 Febbraio al 15 Marzo 2024
 
Premio di Poesia, Narrativa, Teatro e Poesia "Luce dell'Arte" 6^ Edizione
Concorso per autori italiani e stranieri dai 18 anni fino a nessun limite di età
Roma (RM)
Dal 20 Novembre 2023 al 15 Maggio 2024