serenata alla tarantella

Serenata alla tarantella e il più grande evento di musica popolare che si svolge sul Gargano, ma sopratutto che si svolge a Vieste e sulla spiaggia di Pizzomunn

serenata alla tarantella
Evento passato.
Si svolge ogni anno a Agosto
Vuoi essere informato sulle date della nuova edizione?
Foggia (FG)
lungomare E.Mattei
Spiaggia di Pizzomunno KM 1
Telefono:
3287035746

Vieste, Serenata alla Tarantella: il 19 agosto con Antonio Castrignanò

erenata alla Tarantella” sarà sicuramente uno degli eventi di spicco del cartellone estivo della città di Vieste. Fissata la data: lunedì 19 agosto con la grande novità dell’Orchestra popolare di Serenata alla Tarantella e con il maestro Antonio Castrignanò della Notte della Taranta, uno dei più noti interpreti di musica popolare della notte di Melpignano. Ma per il presidente dell’associazione, Saverio Cota, ci potrebbero esserci altre grandi sorprese, grazie anche ad uno sponsor importante come Ferrovie del Gargano. “Le novità di quest’anno sono l’esordio dell’orchestra popolare di Serenata alla Tarantella, un’orchestra che propone tutti i brani della tradizione della musica popolare garganica, arrangiati dal maestro Giovanni Delle Fave e con la direzione artistica di Carmen Deronzo. Ospite d’onore Antonio Castrignanò della Notte della Taranta”.

Intanto in attesa di immergersi completamente nel clima del grande evento che si svolgerà sulla spiaggia di Vieste, l’associazione ha voluto impreziosire il tutto con un convegno dedicato al cibo e alla tarantella. “Gargano Food and tarantella” ospitato dall’Istituto Alberghiero di Vieste. Un progetto culturale, con il noto etnomusicologo Franco Nasuti che con l’ausilio di alcuni musicisti e ballerini ha illustrato l’importanza di questo connubio. “Il cibo e la musica popolare sono due elementi che vanno a braccetto. Ancora di più nel nostro bene amato Gargano, soprattutto a Vieste dove si può parlare di una nuova cucina garganica che affonda le radici nella nostra tradizione meridionale. E poi la tarantella che nasce in Puglia con due anime ben precise: quella salentina (la pizzica) e quella garganica che ha preso il volo da questa grande terra per arrivare ad entusiasmare in tutto il Mondo.

Programma

Serenata alla Tarantella inizia a maggio con un convegno, precisamente il 17 maggio, il convegno si intitola GARGANO FOOD AND TARANTELLA,Vieste, Serenata alla Tarantella: il 19 agosto con Antonio Castrignanò

Intanto in attesa di immergersi completamente nel clima del grande evento che si svolgerà sulla spiaggia di Vieste, l’associazione ha voluto impreziosire il tutto con un convegno dedicato al cibo e alla tarantella. “Gargano Food and tarantella” ospitato dall’Istituto Alberghiero di Vieste. Un progetto culturale, con il noto etnomusicologo Franco Nasuti che con l’ausilio di alcuni musicisti e ballerini ha illustrato l’importanza di questo connubio. “Il cibo e la musica popolare sono due elementi che vanno a braccetto. Ancora di più nel nostro bene amato Gargano, soprattutto a Vieste dove si può parlare di una nuova cucina garganica che affonda le radici nella nostra tradizione meridionale. E poi la tarantella che nasce in Puglia con due anime ben precise: quella salentina (la pizzica) e quella garganica che ha preso il volo da questa grande terra per arrivare ad entusiasmare in tutto il mondo”.

Con il prof. Nasuti, lo chef Domenico Cilenti del Ristorante Porta di Basso di Peschici, bravo ad illustrare l’importanza della cucina garganica, soprattutto quella semplice, contadina e marinara. Tra gli ospiti della giornata, Toni Santagata, che a 83 anni suonati è ancora sulla cresta dell’onda. “L’abbinamento cibo-musica per me non è una novità, bene hanno fatto gli organizzatori di questo evento a riproporlo perché nel Gargano la musica popolare e il buon cibo rappresentano il binomio vincente per valorizzare i nostri prodotti e la nostra tradizione musicale e soprattutto per promuovere il territorio”. A fare da anfitrioni all’iniziativa, il preside dell’Alberghiero, Paolo Soldano, la vice sindaco, Rossella Falcone, il vice presidente del Parco Nazionale del Gargano, Claudio Costanzucci, il vice presidente del Consiglio regionale della Puglia, Giandiego Gatta.

18 agosto 2019, itinerante lungo le strade del centro storico di Vieste , dove il gruppo Folklorico La Vestesene ci deliziera con le musiche e i balli della tradizione locale ,19 agosto itinerante sulla spiaggia di Pizzomunno sempre con il gruppo La Vestesene e il gruppo Aria Sonora di Sannicandro Garganico ci delizieranno con i balli e i canti del Gargano , facendo ballare a ritmo di Tarantella, tutti i turisti che saranno presenti sulla spiaggia.
Ore 20.30 inizio preconcerto con esibizione dei piccoli del Gruppo Folkloristico La Vestesene, ore 21.00 inizio concertone con presentazione ed esibizione di Santino Caravella comico di (made in sud), grande esibizione dell'Orchestra Popolare di Serenata alla Tarantella, con il corpo di ballo di Serenata, ospiti della serata Michele Merla cantautore di San Giovanni Rotondo(FG), infine il grande ospite ANTONIO CASTRIGNANO della Notte della Taranta. vi aspettiamo per ballare a piedi nudi sulla sabbia.

Come arrivare

Vieste è comodamente raggiungibile in treno, in aereo, in autobus ed in auto. Qui di seguito tutte le informazioni per raggiungere Vieste corredate di tutti i numeri utili per avere un quadro completo e per affrontare il viaggio in tutta serenità.
Vieste è il comune più orientale del promontorio del Gargano e della provincia di Foggia. Ha ben due litoranee per poterlo raggiungere: da nord passando per Peschici e Rodi Garganico, da sud passando per Mattinata e Manfredonia.

IN TRENO
Le principali stazioni ferroviarie più vicine a Vieste sono Foggia e San Severo. Entrambe sono molto ben collegate per raggiungere Vieste con autobus di linea e treni locali.

Per maggiori Info:
Ferrovie dello Stato Tel. 89.20.21
Ferrovie del Gargano Tel. 0882 221414

IN AEREO
Gli aeroporti più vicini a Vieste sono: Gino Lisa (Foggia), Palese (Bari), Capodichino (Napoli) e Internazionale d’Abruzzo (Pescara). Tutti offrono servizi di trasporto pubblico e noleggio autovetture e distano circa 150/200 Km dalle varie località del nostro territorio.

Per maggiori info:
Aeroporto Gino Lisa (Foggia) Tel. 0881 650539
Aeroporto Palese (Bari) Tel. 080 5835200
Aeroporto Capodichino (Napoli) Tel. 848.888777
Aeroporto Internazionale d’Abruzzo (Pescara) tel. 899.130.310

IN AUTOBUS
Sono veramente tanti i collegamenti con autobus. Le linee principali per arrivare a Vieste partono dalle principali città italiane tra cui: Roma, Napoli, Pescara, Bologna, Reggio Emilia, Torino, Venezia, Modena, Parma, Padova, Milano, Bologna, Ferrara, etc. Questo servizio è garantito in modo particolare da Ferrovie del Gargano e soprattutto nel periodo estivo.

Per maggiori info:
Ferrovie del Gargano tel. 0882-221414

IN AUTO
Percorrendo l’autostrada A14 (Bologna-Bari), il casello per raggiungere Vieste è Poggio Imperiale, poi tratto di Superstrada fino a Vico del Gargano e quindi proseguire per Vieste.

Percorrendo lautostrada A16 (Napoli-Bari) il casello per Raggiungere il Vieste è Candela, poi tratto di superstrada fino a Foggia (circa 25 minuti), quindi proseguire per Vieste.

Per maggiori info:
Società Autostrade tel. 892525


Questo evento è promosso da saverio cota

Ti potrebbe interessare

 
serenata alla tarantella
serenata alla tarantella festival di musica tradizionale garganica
Vieste (FG)
Annuale a Agosto
 
Marco Ligabue dal vivo a Montesano Salentino: il fratello d'arte alla festa di San Donato
Tappa salentina del "Sarà bellissimo" tour
Montesano Salentino (LE)
Annuale a Agosto
 
Sabato 3 agosto Erchie Rock'n'Roll Party 2019
La festa Anni Cinquanta più grande del sud Italia è pronta anche quest'anno a stupire tutti
Erchie (BR)
Annuale a Agosto