Pietro Ceschel - Prospettive

Prospettive fotografiche di Roma: gli scatti di Pietro Ceschel curati da Ilaria Di Giustili e Penelope Filacchione.



Pietro Ceschel - Prospettive
Evento terminato
Roma (RM)
Via Giulio Tarra, 64, 00151 Roma RM
ArtSharing Roma
Telefono:
338-9409180

“Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira testa, occhio e cuore. È un modo di vivere”. (Henry Cartier Bresson)
Pietro Ceschel riassume così, con la frase di Cartier Bresson che fa sua, il suo rapporto con la fotografia: una storia iniziata durante l’adolescenza e mai abbandonata.
A volte messa da parte, quando i casi della vita lo hanno costretto a dedicarsi ad altro, ma come il primo amore, mai dimenticata: oggi che ha più tempo a disposizione dice che per lui la fotografia è tutto.
In mostra una serie di nuovi scatti dedicati a Roma: attraverso la prospettiva, ma anche la luce e l’ombra, Pietro Ceschel racconta così la sua Roma, una città di cui parla con sentimento, specialmente per le sue albe, quando la città ancora silenziosa si svela in tutta la sua metafisica bellezza.
Silenziosa come le sue fotografie: scatti in cui la presenza umana fa capolino senza invadere lo spazio, anzi esaltandone la sospensione temporale e le proporzioni geometriche come in alcuni dipinti del Quattrocento.
Non solo monumenti, ma luoghi della città che in quell’esatto momento rivelavano già formati luoghi e sensazioni che il fotografo aveva già dentro di sé.
La mostra presentata è frutto di una profonda riflessione su monumenti, luci e angoli della città. Il linguaggio evocativo delle fotografie di Ceschel si pone l’obbiettivo di narrare il senso di appartenenza e la connessione con i propri luoghi, mostrando il fascino di spazi isolati e taciti di Roma.

Pietro Ceschel – BIO
Innamorato di Roma dove ha vissuto e lavorato, Pietro Ceschel ha iniziato a fotografare a 15 anni. Poco tempo dopo ha conosciuto la camera oscura e si è unito a gruppi fotografici per perfezionare le proprie competenze tecniche nel confronto con gli altri.
Ora che, conclusa la necessaria carriera lavorativa, ha più tempo per fotografare, lo considera un tempo proprio e solitario, in cui dedica lunghe passeggiate alla ri-scoperta della sua città.
Per saperne di più su di lui un sito web interamente dedicato alla fotografia di Roma, che trovate https://www.fotografiediroma.it/

INFO PRATICHE
Pietro Ceschel, Prospettive.
A cura di Ilaria Di Giustili e Penelope Filacchione
18-25 novembre 2023
ArtSharing Roma
Via Giulio Tarra 64 – 00151
Opening 18 novembre 2023 h.17-21.00
Orario della mostra: da martedì a sabato ore 17.00-20.00. Altri orari su appuntamento.
Ingresso libero.
Contatti: artsharing.roma@gmail.com
Ufficio stampa: ufficiostampa@artsharingroma.it
Sito web: https://www.fotografiediroma.it/

Come arrivare

Come Raggiungerci:
Coi mezzi pubblici dalle fermate della Metro A Cipro o Valle Aurelia: prendere la linea Autobus 31 (direzione Laurentina) o 33 (direzione Lenin) e scendere alla fermata
Colli Portuensi/Fermi C. e procedere per circa 8 minuti a piedi.
Con l’auto: Garage a pagamento disponibile presso Via Giulio Tarra 12, 00151, Roma.


Questo evento è promosso da ArtSharing Roma

Ti potrebbe interessare

 
Paolo Di Capua. Natura Umana
Il percorso espositivo invita a riflettere sull’essenza della natura umana alla costante ricerca di una sintesi tra armonia e contrasti
Roma (RM)
Dal 08 Maggio al 15 Settembre 2024
 
Around Rome
Mostra collettiva internazionale
Roma (RM)
Dal 06 al 13 Luglio 2024
 
La Casa del Poeta
mostra personale di Silvio Natali
Roma (RM)
Dal 06 Giugno al 30 Luglio 2024