San Valentino 2019 nei Castelli del Ducato tra Emilia e Toscana

Eventi e visite guidate speciali a tema

San Valentino 2019 nei Castelli del Ducato tra Emilia e Toscana
Evento passato.
Si svolge ogni anno a Febbraio
Vuoi essere informato sulle date della nuova edizione?
Fontanellato (PR)
piazza Matteotti 1
Telefono:
0521.823220

Per la Festa degli Innamorati, per fare un regalo romantico, prenota un weekend tra i Castelli del Ducato. Vivi l'emozione di dormire in un antico maniero, in una suites all'interno degli Alloggi tra Antiche Mura del circuito tra Emilia e Toscana. Scegli una cena in una Rocca o in un luogo d'arte. Fai l'aperitivo in Museo. E scopri - nelle visite guidate - alcune tra le più avvincenti e suggestive storie d'amore dei manieri. Voglia di super coccole? Trattamenti e massaggi in alcuni Castelli dotati di centro benessere wellness spa.
Ecco alcune originali proposte dal circuito dei Castelli del Ducato per San Valentino 2019 con eventi e iniziative speciali per coppie e famiglie da giovedì 14 febbraio a domenica 17 febbraio. La prenotazione è obbligatoria: info@castellidelducato.it

Castello di Montechiarugolo (PR)
SPECIALE SAN VALENTINO
Visita notturna con aperitivo finale, nelle stanze dove la fata Bema amò Pio Torelli
giovedì 14 febbraio dalle 20 alle 21.30
In occasione della festa degli innamorati non perdetevi una romantica visita a lume di candela per rivivere , nelle suggestive sale del castello, la storia d’amore della Bema con il conte Pio Torelli che ancora oggi parla ai nostri cuori.
A seguire, un aperitivo davanti al grande camino acceso e una foto ricordo in uno dei tanti angoli segreti.
Possibilità di concludere la serata con una cena al Ristorante al Castello, nel borgo di Montechiarugolo.
In occasione della festa degli innamorati non perdetevi una romantica visita a lume di candela per rivivere , nelle suggestive sale del castello, la storia d’amore della Bema con il conte Pio Torelli che ancora oggi parla ai nostri cuori. A seguire, un aperitivo davanti al grande camino acceso e una foto ricordo in uno dei tanti angoli segreti.
Possibilità di concludere la serata con una cena al Ristorante al Castello, nel borgo di Montechiarugolo.
Prenotazione obbligatoria.
Costo della manifestazione (visita e aperitivo) a persona: 15 euro
info@castellidelducato.it

Castello di Rivalta (PC)
SAN VALENTINO AL CASTELLO DI RIVALTA
Un San Valentino da sogno in una location di charme
Giovedì 14 febbraio. Per un San Valentino da sogno, dallo stile unico e raffinato, in una location di charme situata in un borgo medioevale autentico, proponiamo il seguente programma: ore 19:00 visita guidata al Castello; ore 20:30 cena romantica a lume di candela con menù fisso a scelta tra Bistrot di Rivalta, “Antica Locanda del Falco” e ristorante “La Rocchetta”. Possibilità di integrare con pernottamento presso l'hotel Residenza Torre di San Martino, situato all'interno del borgo, con aperitivo presso il Bistrot di Rivalta oppure con trattamenti e massaggi presso il centro benessere Castello di Rivalta Spa & Wellness. Prenotazione obbligatoria. Costo della manifestazione a persona: a partire da 18,00 euro a testa - info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
L'AMORE E LE STELLE BRILLANO A SAN VALENTINO IN CASTELLO
Suggestiva visita con animazione e cena itinerante con menù ispirato al tema Amore e Stelle all'interno della Rocca
Giovedì 14 febbraio alle ore 20.30. Brillano, le stelle incantano: lo scintillio accomuna l'amore e le stelle, quella magia che rende immortali i sentimenti di chi li prova, chi li canta, chi li racconta, chi li dipinge, chi li vive. Per festeggiare San Valentino, edizione 2019, giovedì 14 febbraio alle ore 20.30 nel cuore suggestivo della Rocca Sanvitale di Fontanellato, tra i castelli più belli e fotografati dell'Emilia Romagna, è in programma una serata unica: una magica visita al maniero con cena itinerante di sala in sala, aperta non solo alle coppie ma a quanti credono in un universale ed aperto sentimento d'amore e di bene. Stelle predestinate? Stelle gemelle? Durante il romantico percorso, incontrerete diverse emozioni che prenderanno vita davanti a voi: troverete coppie famose diventate eterne nell'immaginario collettivo proprio grazie al forte legame tra le stelle e l'amore. Ognuna di esse avrà un messaggio da darvi e vi regalerà un po' della propria luce. Potrete forse incontrare Dante e Beatrice, o creature figlie di costellazioni antiche, o qualche principessa giunta da una galassia molto lontana. E chissà quali altre sorprese! San Valentino quest'anno è davvero speciale in Rocca Sanvitale a Fontanellato: il menù sarà ispirato al tema Amore e Stelle e dall'antipasto al dessert, nelle varie sale arredate ed affrescate, si celebrerà una sensuale festa del gusto e dell'arte del cibo. L'evento è pensato non solo per le coppie, ma anche per gruppi di amici e amiche, per chi ancora non ha trovato l'amore e lo sta cercando, per chi crede nell'infinito, per chi dà valore al legame tra il cielo sopra di noi ed il battito dentro di noi. Alle coppie che sceglieranno di trascorrere San Valentino 2019 verrà regalato un coupon che consente lo sconto del 10% per i Servizi Wedding 2019 in Rocca. Durante la giornata del 14 febbraio 2019, le classiche visite guidate diurne in Rocca Sanvitale verteranno anche su fatti di passione, storie di amanti, grandi amori di personaggi realmente vissuti nel Castello di Fontanellato, nelle atmosfere dell'antica corte di pianura, ancora circondata dall'acqua del fossato. La prenotazione per l'evento di giovedì 14 febbraio è obbligatoria. Costo: 38 Euro. Bambini dai 5 anni 25 Euro.
Parcheggi più vicini: all’ingresso del borgo e dietro alla Rocca. info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Reggia di Colorno (PR)
DUE CUORI E UNA REGGIA
Amori, passioni, intrighi e non solo!
Giovedì 14 Febbraio 2019 alle ore 18.30
Una visita speciale ed esclusiva, con brindisi finale nella Grand Salle della Reggia di Colorno, per conoscere la storia delle coppie ducali che hanno reso grande la Corte Parmense: da Filippo di Borbone e Louise Elisabeth di Francia a Ferdinando di Borbone e Maria Amalia d’Asburgo-Lorena. Caccia alla coppia! Gioca con noi: in uno degli arredi della Reggia si nasconde una coppia, teneri amanti che partono? Fuggono? Guardate, cercate e sarete premiati.
Prenotazione obbligatoria entro il 10 febbraio 2019. Dress code: qualcosa di rosso. Costo: Euro 20,00 a coppia
info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC)
DIMMI DI SI’
Organizza la tua spettacolare dichiarazione d’amore
giovedì 14 febbraio
Una sorpresa indimenticabile in un borgo incantevole. Volete chiedere al vostro partner di sposarvi e farlo in un modo spettacolare? Con dame, cavalieri e musici a fare da cornice? O magari un druido che vi legga le rune? Che ne dite di danze, giocolieri e giochi di fuoco? E se vi ritrovaste ad Hogwarts e Harry Potter vi facesse da testimone? Nel Borgo degli Innamorati, nel giorno degli innamorati, vogliamo aiutarvi a realizzare i vostri sogni.
Avrete a disposizione la Rocca Viscontea solo per voi per un'ora e altri servizi e intrattenimenti da concordare.
Scriveteci a: iatcastellarquato@gmail.com, raccontateci la vostra storia d'amore e qual è la vostra dichiarazione d'amore ideale. Creeremo insieme un'esperienza da ricordare per sempre.
Prenotazione obbligatoria.
Costo della manifestazione a persona: da concordare.
info@castellidelducato.it

Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC)
UN BACIO SULLE NUVOLE
Visita a lume di candela alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato e aperitivo presso l’Enoteca Comunale
giovedì 14 febbraio
Il borgo degli innamorati festeggia il giorno più romantico dell’anno. Belle strade rurali che si snodano tra le colline e proseguono verso i monti, ed ecco il profilo di torri,campanili, merli, che rendono Castell’Arquato un borgo suggestivo e spettacolare. Fuori,la natura mescola i suoi colori con vecchi tufi e laterizi. Dentro,stretti vicoli, voltoni e rampe creano il piccolo spazio segreto di un paese costruito su un terrazzo di conchiglie fossili, in cui è bello perdersi abbracciati alla persona del cuore.
L’appuntamento con la guida è nel Palazzo del Podestà, in Piazza del Municipio, alle ore 17.00. La visita guidata della Rocca avverrà a lume di candela, tra le stanze e i gradini della torre fino ad arrivare al culmine, il terrazzo panoramico da cui godere di una splendida vista sul borgo e la campagna. Qui sarà possibile farsi scattare una foto ricordo e lanciare una lanterna volante (fino ad esaurimento scorte). A seguire, un aperitivo in Enoteca Comunale, ubicata all’interno dell’antico Palazzo del Podestà, per riscaldare i cuori e rifocillare le membra con i vini della vallata e gli ottimi salumi piacentini.
Prenotazione obbligatoria.
Costo della manifestazione a persona: 15,00
info@castellidelducato.it

Reggia di Colorno (PR)
UN BIGLIETTO PER DUE
Le coppie di innamorati che acquisteranno 1 biglietto da 6,50 Euro, entreranno in 2
Sabato 16 febbraio e domenica 17 febbraio
Visite guidate alle ore 10 – 11 – 15 – 16 e 17
La Reggia di Colorno promuove l’iniziativa “Un biglietto per due”
Le coppie di innamorati che si presenteranno in biglietteria acquisteranno 1 biglietto da € 6,50 ed entreranno in 2.
info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Castello di Contignaco - Salsomaggiore Terme (PR)
SAN VALENTINO AL CASTELLO DEGLI ALDIGHIERI
Apertura speciale per le coppie di innamorati di tutte le età
Da sabato 16 febbraio a domenica 17 febbraio
Sabato 16 febbraio 2019, ore 16, 17.30 e 21
Domenica 17 febbraio 2019, ore 16 e 17.30
In occasione della festa di San Valentino, il Castello di Contignaco torna a proporre un’apertura speciale per le coppie di innamorati di tutte le età, dai fidanzati più giovani agli sposi più anziani.
Per le coppie che volessero celebrare la loro unione con un inedito connubio di Amore e Cultura, il Castello propone un’esclusiva visita guidata, con spiegazione della storia del maniero e apertura di alcune delle sue sale più nobili, coronata da un romantico brindisi tra le mura degli Aldighieri, con calici riempiti dagli intriganti sapori dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Castello di Contignaco.
Per l’occasione, saranno offerti alle coppie il Bianco del Conte, vino bianco spumante ottenuto da uve Pinot, e il Rosso Durante, vino rosso anch’esso spumante, ottenuto da uve Merlot, entrambi prodotti nelle cantine del Castello tramite metodi di produzione rispettosi del gusto antico della natura e della tradizione locale.
La visita serale del sabato permetterà agli ospiti di sperimentare il fascino di una visita ancora più romantica, rischiarata dal lume soffuso delle candele.
È raccomandata la prenotazione.
Costo a persona:
adulti € 12.00
bambini fino a 14 anni € 8.00 (ai bambini verranno offerte bevande analcoliche).
info@castellidelducato.it

Rocca di Sala Baganza (PR)
“FALSTAFF... LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR” da William Shakespeare
La commedia di Shakespeare rivive all’interno delle sale
Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 16.30 e 18.30
In occasione della ricorrenza della festa di San Valentino dell'anno 2019 l’ associazione Teatro del Cerchio propone uno spettacolo teatrale ispirato alla commedia di William Shakespeare “Le allegre comari di Windsor”. Evitando l'utilizzo di un testo spesso abusato in materia di sentimento qual è Romeo e Giulietta si è scelta una delle commedie della produzione shakespeariana più recitate in teatro, dal Seicento in poi, per la sua stesura quasi totalmente in prosa, ma anche per il ritmo e gli espedienti tipicamente teatrali che la caratterizzano. L’opera venne scritta di getto, tanto che leggenda vuole che Le allegri comari di Windsor sia stata commissionata dalla Regina Elisabetta in persona, che ne richiese la stesura in 15 giorni, perché amava il personaggio di Falstaff, presente nella prima parte dell’Enrico IV. Lo spettacolo sarà in forma itinerante con due spettacoli: ore 16,30 e 18,30. Durata circa 1 h 30. Prenotazione obbligatoria. Costo della manifestazione a persona: € 12. Costo per bambini (da – a anni d’età inclusi): € 8 dagli otto ai 10 anni. info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Castello di San Pietro in Cerro (PC)
RELAZIONI
Senso – emozione – razionalità
Da sabato 16 febbraio a domenica 17 febbraio
Ognuno di noi, ogni giorno entra “in relazione” con persone, ci hai mai pensato? Le relazioni sono un nostro patrimonio inestimabile, sono un investimento non deperibile, sono un investimento sicuro!
A volte, però, le relazioni non vanno come vorremmo, ti sei mai chiesto come mai? A volte assumiamo atteggiamenti, comportamenti che ci portano e fare errori nelle relazioni, qualsiasi esse siano e l’errore è spesso vissuto come qualcosa di negativo, come marchio indelebile.
Abbiamo paura di fare errori! Il fallimento è spesso vissuto come uno stigma sociale invalidante che mina l’autostima e mette in discussione desideri e capacità.
La maggior parte delle persone fa quindi il possibile per evitarlo…
La paura del fallimento diventa così un Ostacolo reale all'Innovazione e alla Creatività e alla naturale espressione delle proprie capacità, anche nelle relazioni.
Perché questo meccanismo cambi e tu possa vivere l’errore come un Elemento Naturale e necessario per Apprendere e Migliorare
Il 16 ed il 17 febbraio, al Castello di San Pietro in Cerro (PC) a pochi kilometri da Cremona, con Francesca Corrado, la sua Scuola di Fallimento e Ivan Foina. Prenotazione obbligatoria
Costo della manifestazione a persona: 190,00 € - Parcheggi più vicini: il parcheggio è disponibile presso la location.
info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
APERITIVO DI SAN VALENTINO IN CASTELLO
San Valentino continua. Domenica 17 febbraio alle 17 per la Festa degli Innamorati la Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) organizza una suggestiva visita guidata a tema nel Museo, dedicata alle grandi storie d'amore che hanno magicamente colorato di rosa e di rosso passione le nobili stanze del castello, con un aperitivo finale alle ore 18 arricchito da degustazione di prodotti tipici. L'iniziativa è una passeggiata con il tour completo degli ambienti ancora arredati e affrescati della roccaforte. Sorseggerete in relax un flute di vino in un luogo l’arte davvero unico e assaggerete bontà del territorio.
Il costo comprende il tour guidato con visita tematica ad hoc e l’aperitivo finale: Euro 15 a persona.
La prenotazione per partecipare all’iniziativa “Aperitivo di San Valentino in Museo” è obbligatoria.
L’evento si svolge anche in caso di maltempo.
Durante la giornata i visitatori troveranno attorno al Maniero la tradizionale Mostra Mercato dell'Antiquariato.
info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
ANTICHI ED ETERNI AMORI: VISITE GUIDATE A TEMA
Febbraio è il mese dedicato all'amore nel calendario tematico di eventi ed iniziative organizzato in Rocca Sanvitale: domenica 17 febbraio, in occasione della Mostra Mercato dell'Antiquariato, che si snoda attorno al maniero e nelle vie del centro storico, all'interno del castello tutto il giorno le visite guidate verteranno sui grandi amori di Casa Sanvitale, sulle celebri coppie che hanno vissuto nella nobile dimora e sugli oggetti che hanno ispirato momenti dolci e romantici, in particolare la splendida Stanza Nuziale con il grande camino.
Chi sceglierà, dunque, il 17 febbraio come data per visitare la Rocca di Fontanellato potrà ascoltare dalle guide la narrazione di storie d'amore, alcune a lieto fine, altre più malinconiche, e intense passioni: ascolterete di Pier Brunoro e Bona Lombarda, di Albertina e Luigi, di Galeazzo e Paola, di Giovanni e Amelia e vi conquisteranno i loro profondi amori, tutti connotati da diverse sfumature, vicissitudini e ognuno con un ostacolo da superare per coronare la felicità.
Solo alle ore 17, per chiudere il weekend dedicato alla Festa degli Innamorati, la suggestiva visita guidata a tema nel Museo si conclude con un aperitivo finale.
Il costo delle visite guidate diurne è 8 Euro a persona. Solo la visita delle ore 17 con “Aperitivo di San Valentino in Museo” costa 15 Euro.
La prenotazione per partecipare all’iniziativa delle ore 17 è obbligatoria.
Le visite si svolgono anche in caso di maltempo.
info@castellidelducato.it

Borgo Medievale di Vigoleno (PC)
SALITA AL MASTIO NEL BORGO DI VIGOLENO
Sabato 16 e domenica 17 febbraio
sabato 14.30/17, festivi 11/12.30 e 14.30/17
Percorso 1: visita libera al Mastio
Percorso 2: visita libera al Mastio e guidata al Piano Nobile del Castello
Percorso 3: visita guidata Mastio, Borgo, Chiesa Romanica, Piano Nobile del Castello
(il piano nobile è visitabile solo con guida alle condizioni previste per i gruppi o per i singoli)
info@castellidelducato.it
Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci (PR)
SAN VALENTINO AL LABIRINTO DELLA MASONE
Visite guidate comprese nel prezzo del biglietto ed un contest Instagram per vincere una notte nelle suite
Da sabato 16 febbraio a domenica 17 febbraio
Sabato 16 e domenica 17 febbraio: visite guidate a tema romantico alle ore 10.30, 11.30, 15.30 incluse nel prezzo del biglietto di ingresso
Dal 9 al 17 febbraio: contest Instagram per la foto più romantica al Labirinto della Masone.
Le coppie che vengono in queste giornate possono partecipare iscrivendosi al bookshop al loro arrivo e devono postare il loro scatto sulla loro pagina con l'hashtag #labirintoinlove.
Lo scatto deve essere uno per coppia, inedito e si deve riconoscere il Labirinto.
La coppia vincitrice, quella che avrà postato l’immagine più romantica, sarà proclamata nella giornata di sabato 23 febbraio sulla pagina instagram del Labirinto e vincerà una notte in una suite, previa prenotazione e entro il 31 maggio 2019.
Prenotazione non obbligatoria
Costo della manifestazione a persona: Costo del biglietto di ingresso.
info@castellidelducato.it

Per trascorrere qualche giorno in relax con la persona amata...
Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ? Club di Prodotto
Tel. 0521.823221; 0521.823220 ? fax 0521.822561
www.castellidelducato.it
e-mail: info@castellidelducato.it

Programma

Sono aperti per SAN VALENTINO per il pernottamento:
- L'Antica Corte Pallavicina Relais a Polesine Parmense: sei camere eleganti, corredate da tutti i comfort e curate nei dettagli. Con le grandi finestre offre scorci ameni sui pascoli e sul grande fiume Po: info@castellidelducato.it
- L'Antico Borgo di Tabiano Castello a Salsomaggiore Terme (PR) è parte del complesso di fortificazione e abitato del Castello di Tabiano: suite e ampie stanze ricavati in parte nella torre di guardia e nell'antica dimora padronale con tutti i moderni comfort. Un wellness, ricavato in un'ampia grotta naturale con bagno turco, vasca idromassaggio, sauna, area relax sono solo alcune proposte per il vostro benessere: info@castellidelducato.it
- Il Castello di Compiano in Appennino (PR) è anche un hotel a quattro stelle, aperto tutto l’anno. Al Castello si fermano le coppie di innamorati in cerca di un weekend romantico, i viaggiatori e le famiglie he vogliono provare l'emozione di dormire in un Castello antico: info@castellidelducato.it
- il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino Immerso nel verde delle bellissime colline parmensi e piacentine, a due km da Salsomaggiore Terme, offre all'interno delle sue mura, nella torre quadrata trecentesca e nell'ala dell'antico ingresso del Castello, eleganti suites di charme per un soggiorno in un'atmosfera romantica e ricca di storia, nella magia di un piccolo e suggestivo borgo medievale: info@castellidelducato.it

- In una delle piazze medievali più belle d'Italia, nel centro storico di Parma, si apre l'androne accogliente della residenza d'epoca Palazzo Dalla Rosa Prati: info@castellidelducato.it
- L'Antica Abbazia di Fontevivo (PR) fondata dal Monastero di Chiaravalle della Colomba nel 1142 sotto la protezione dei Pallavicino, ritrova oggi l"antico splendore, offrendosi con il Relais Fontevivo come suggestivo luogo di ricettività alberghiera: info@castellidelducato.it
- La Locanda del Re Guerriero (PC) è immersa nella quiete della campagna piacentina, situata all'interno del parco che circonda il quattrocentesco castello di San Pietro in Cerro. Un tempo scuderia e abituro di contadini e cocchieri, oggi un magnifico relais dove i più moderni servizi di ospitalità sono stati perfettamente integrati con le suggestioni storiche e la bellezza naturale del luogo. Le camere della Locanda sono arredate in modo elegante ed impreziosite da opere di arte contemporanea provenienti dal MiM Museum in Motion: info@castellidelducato.it
- La Residenza Torre di San Martino è ambientato nel medioevale borgo di Rivalta (PC), fra le suggestive mura del castello dominante dall'elegante torre cilindrica, un albergo di charme dalle atmosfere esclusive. Qui tutte le camere sono una pagine di storia, impreziosite da mobili d'antiquariato e sontuosi letti a baldacchino, ognuna arricchita per dai comfort più attuali, compresa la vasca idromassaggio. Nel borgo è aperto il Castello di Rivalta Wellness & Spa: info@castellidelducato.it

- La Torre del Barbagianni nel Castello di Gropparello (PC), sospesa tra il ponte levatoio e il cortile centrale: info@castellidelducato.it


Questo evento è promosso da Associazione Castelli del Ducato

Ti potrebbe interessare

 
San Valentino nel castello incantato
Cena romantica nel Castello incantato
Salsomaggiore Terme (PR)
Annuale a Febbraio
 
San Valentino 2017 in castello da sogno!
In un romantico borgo sulle colline tra Parma e Piacenza, l'antico castello dei Pallavicino accoglierà i suoi ospiti per una cena romantica ed esclusi
Salsomaggiore Terme (PR)
Annuale a Febbraio
 
San Valentino 2018 da sogno in un castello incantato...
Cena romantica a lume di candela nei Saloni del piano nobile del Castello...
Salsomaggiore Terme (PR)
Annuale a Febbraio