LA LUNIGIANA E LA SUA ANIMA ETRUSCA

Il giorno 03 settembre 2021 alle ore 17:00 nella prestigiosa Villa storica "Della Rinchiostra", si inaugura l'atteso evento

LA LUNIGIANA E LA SUA ANIMA ETRUSCA
Dal 03 al 30 Settembre 2021 dal giovedì alla domenica dalle 15:00 alle 19:00
Massa (MS)
Via Mura della Rinchiostra Nord, 7
VILLA DELLA RINCHIOSTRA-PAMPHILI
Telefono:
3204935188

ScaricaElenco eventi c/o Villa Della Rinchiostra a Massa

La Biennale Internazionale dell'Etruria (B.I.E.), in occasione della sua Edizione limitata 2021 a causa delle note vicende legate al Covid-19 che ne hanno impedito il regolare svolgimento della sua Seconda Edizione, fa finalmente tappa nell'antico territorio della Lunigiana. L'evento itinerante avrà luogo nel Comune di Massa che ha voluto concedere uno dei suoi gioielli architettonici più importanti e forse anche meno conosciuti: Villa della Rinchiostra - Pamphili.

Una Manifestazione di carattere internazionale che vedrà contestualmente due tipologie d'eventi artistico culturali:

1 - Una Mostra Collettiva costituita da un numero significativo di artisti, la metà dei quali provenienti da Paesi esteri, suddivisa in due sezioni espositive della durata di circa 13 giorni ciascuna. Le date di inaugurazione sono state individuate nei giorni 3 e 18 settembre 2021, secondo le esigenze organizzative.
2 - All'interno della splendida cornice delle arti visive così delineata, in apposita Sala degli Eventi posta al Piano superiore della Villa, sono previste manifestazioni artistico-culturali durante tutto il mese di settembre 2021 la cui tipologia sarà meglio descritta in apposito palinsesto redatto a cura dell'organizzazione e inserito nelle attività istituzionali del Comune di Massa.

Programma

1. Venerdì 3 settembre 2021 dalle 17 alle 20 si terrà l'inaugurazione Prima sessione espositiva;
2. Sabato 4 settembre 2021 con dalle 17 alle 20 Presentazione del Manifesto "METABOLISMI" che vede quale capofila l'Associazione "CASTELLO DANZA" di Città di Castello (PG) e come ideatrice del progetto la Professoressa Giovanna ROSSI;
3. Domenica 5 settembre 2021 dalle 17 alle 20 Jessica BOFFA presenta il progetto "CULTUREEING", ovvero l'arte di coltivare la Cultura. Relatrice la Dott.ssa Vincenza FERRARA Dir. Lab. "Arte & Medical Humanities" - Facoltà di Farmacia e Medicina dell'Università "La Sapienza" di Roma;
4. Sabato 11 settembre 2021 dalle 17 alle 20 Presentazione del libro "Essere persona per bene, per essere davvero leader completo" di Lorena BULLO. Alchimia che interessa noi come persone e a cui ispirarsi per contribuire anche da leader.
5. Domenica 12 settembre 2021 ore 18:00 Presentazione del libro "Voci dal mondo dell'Arte" di Davide PUGNANA. Questo libro si configura come una cartografia dei maestri della storia dell’arte, della critica d’arte e della filosofia dell’arte: tre sezioni che indicano figure, ruoli e funzioni anfibi, ma ben scanditi nel secolo scorso, e che si rispecchiano nell’architettura tripartita del libro, che si apre su uno storico dell’arte tout court, Matteo MARANGONI, e si chiude su un filosofo francese dell’arte, Yves MICHAUD.
6. Giovedì 16 Settembre 2021 ore 18:15 Memorie di donne apuane - Vie del Sale - Inverno 1944 - 1945. Della scrittrice e giornalista Angela Maria FRUZZETTI. Performance dell'attrice Alessandra BERTI. Musica del cantautore Marco ALBERTI (Momenti storici di Resistenza italiana).
7. Sabato 18 settembre 2021 dalle 17 alle 20 si terrà l'inaugurazione seconda sessione espositiva. CONCERTO diretto dal M° Massimo MONTALDI con perfomance di Sara Chiara STRENTA che interpreta Minerva. Omaggio alla figura di G.I.G. GURDJIEFF ''Une brève conversation avec G.I. Gurdjieff". A seguire solo guitar, Musica di Gurdjieff/Montaldi. Proiezione video "Sara e Massimo".
8. Venerdì 24 Settembre 2021 ore 18,15 Lettura scenica di alcuni brani del dramma storico-artistico ''Michelangelo, un genio in terra apuana'', che narra del soggiorno del grande artista nelle terre dei marmi, fonte primaria della sua creatività.
9. Per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, evento celebrativo “IL CAMMIN DI NOSTRA VITA...” In collaborazione col Presidente della Biennale Int. Sicily – TRINACRIA, Dott.ssa Chiara FICI, avrà luogo la Prima Edizione del PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "Premio alla carriera" ad artisti che sia siano distinti per speciali meriti.
10. Mercoledì 29 settembre ore 18 Presentazione storica di Villa della Rinchiostra, organizzata dalla Biblioteca S. Giampaoli del comune di Massa a cura di Silvano SOLDANO. Presenta la direttrice della biblioteca Susanna DAL PORTO.
11. Giovedì 30 Settembre 2021 Finissage e chiusura delle attività B.I.E.
Quattro giovani talentuosi della chitarra che hanno già esperienze concertistiche, premi in concorsi e frequenza. Sara BUTTICÉ, Lisa PASTINE (allieve di Simona COSTANTINO - Liceo Musicale Palma), Federico DE ANGELIS della Scuola di Musica cittadina "Maestro Roberto MASINI", Nicola BERTOZZI della Scuola di Musica cittadina. "Maestra Simona COSTANTINO".

Come arrivare

In auto con strade e autostrade, in treno, in aereo e in Bus.


Questo evento è promosso da Quirino Martellini

Ti potrebbe interessare

 
LA LUNIGIANA E LA SUA ANIMA ETRUSCA
Il giorno 03 settembre 2021 alle ore 17:00 nella prestigiosa Villa storica
Massa (MS)
Annuale a Settembre
 
Con-vivere. Terra, uno sguardo al mondo globale
tre giorni di eventi, conferenze, musica, gastronomia
Carrara (MS)
Annuale a Settembre
 
Via dell'Erta Canina, sull'antica rotta dei viandanti
Domenica 17 settembre Via dell'Erta Canina, sull'antica rotta dei viandanti Percorso completamente guidato a doppia voce, con letture tratte da alcun
Firenze (FI)
Annuale a Settembre